• Vai al contenuto
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

Consiglio Notarile di Reggio Emilia

  • Home
  • Organizzazione
  • I Notai
  • Documentazione
  • Pratica notarile
  • Contatti
  • Seguici su Facebook
Consiglio Notarile di Reggio Emilia > Altri contenuti > Accesso civico

Accesso civico

L'accesso civico è disciplinato dall'art. 5 del D.Lgs 33/2013. Esso comporta il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni e il documento che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Accesso Civico

7 Marzo 2016

Trasparenza

Il Responsabile per la trasparenza
Notaio Cecilia Casasole
Tel. 0522/580028
Mail: consiglioreggioemilia@notariato.it; Pec: cnd.reggioemilia@postacertificata.notariato.it

Accesso civico

Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nei casi in cui il Consiglio Notarile di Reggio Emilia ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell’accesso civico del Consiglio Notarile Reggio Emilia mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto. Il Responsabile per l’accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale del Consiglio Notarile di Reggio Emilia il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il funzionario Responsabile dell’accesso civico del Consiglio Notarile di Reggio Emilia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Responsabile della prevenzione della corruzione del Consiglio Notarile di Reggio Emilia, soggetto titolare del potere sostitutivo, utilizzando l’apposito modello di richiesta.

Il titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo, provvede, nei termini di cui all’art. 2, comma 9 ter della legge n. 241/1990, alla pubblicazione sul sito web istituzionale del Consiglio Notarile di Reggio Emilia di quanto richiesto e, contemporaneamente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 e s.m.i.

Responsabile e indirizzi

Il Responsabile dell’accesso civico del Consiglio Notarile di Reggio Emilia è il Notaio Cecilia Casasole l’indirizzo cui inoltrare la richiesta è:  consiglioreggioemilia@notariato.it; Pec: cnd.reggioemilia@postacertificata.notariato.it

Il Titolare del potere sostitutivo del Consiglio Notarile di Reggio Emilia è il Notaio Antonio Caranci.

L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza è:  cnd.reggioemilia@postacertificata.notariato.it

Documenti allegati

  • Modulo richiesta accesso civico (646 KB)
  • Modulo di richiesta al titolare del potere sostitutivo (630 KB)

Barra laterale primaria

Cerca nel sito

Footer

Consiglio Notarile di Reggio Emilia

Giorni e orari di apertura al pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30
Dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17

  • URP
  • Elenco Siti tematici

Consiglio Notarile di Reggio Emilia
Via Crispi n. 10 - 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522/580028 - Fax 0522/437381
Email: consiglioreggioemilia@notariato.it
P.IVA/C.F. 80019150350

Seguici su Facebook

  • Facebook

Privacy Policy · Copyright © 2023 · WebSite by Black Studio